Giulia Pisano testa le nostre racchette da padel

Giulia Pisano, istruttrice Padel di primo livello e nr. 423 FIP,
ha provato le nostre racchette Black Ace, Legend e Focus.
Scopriamo com’è andata.

Ciao Giulia, oltre al primo amore per il tennis, nato 12 anni fa e che continua con la tua partecipazione al campionato italiano di Serie B, il Padel è diventato il tuo principale obiettivo di crescita professionistica. Istruttrice di primo livello FIP, sei entrata in classifica con l’obiettivo di far parte, entro fine 2024, delle top 300 dell’International Padel Federation e delle prime 50 in Italia.

“Sì, è il mio obiettivo di quest’anno. Sto pianificando la partecipazione ad una serie di tornei Open, Slam, FIP in giro per l’Italia e l’Europa, oltre a giocare in Serie A con il Lazio di Roma. Ho anche il desiderio di trasferirmi per un periodo in Spagna, vero punto di riferimento a livello di crescita per ogni giocatore, grazie alla presenza dei migliori coach e delle strutture più organizzate a livello mondiale.”

Per noi hai appena testato le nuove Black Ace, Legend e Focus. Come si sono comportate sul campo?

“Innanzitutto devo dire che rimango sempre felicemente sorpresa, ogni volta che gioco con una racchetta ProKennex. Ho sempre sofferto di qualche fastidio a polso e spalla e devo dire che il Kinetic System si dimostra sempre un grande alleato in questo senso, capace di garantire la totale assenza di vibrazioni.
Il mio è un gioco molto aggressivo, cerco sempre di spingere in ogni scambio per cui sento il bisogno di avere tra le mani una racchetta che mi aiuti tanto da fondo campo. In questo, sia la Legend che la Black Ace sono due ottime alternative. La Legend nei colpi a rimbalzo ha una risposta incredibile, che non ho mai trovato in nessun’altra racchetta in passato. Sa trasferirmi sempre tutta la sicurezza di cui ho bisogno. Mi sentirei di consigliarla soprattutto a chi gioca a destra e cerca in una racchetta tanto spin.
La nuova Black Ace, nonostante abbia sulla carta un peso più alto rispetto alla Legend, è talmente ben bilanciata che sembra di giocare con una racchetta leggerissima. A mio avviso è il perfetto compromesso tra la morbidezza della Legend e la rigidità di una racchetta tipicamente offensiva come la Focus. A livello di precisione nei colpi non ha rivali. È una racchetta dalle grandi soddisfazioni per tutti quei giocatori di livello avanzato che amano dare molta rotazione ai colpi e sfruttare il piatto ruvido, per gli effetti della palla in uscita.”

Della Focus cosa ci puoi dire?

“La Focus, come dicevo prima, rappresenta la classica racchetta d’attacco. Ultra potente, è secondo me la scelta naturale dei giocatori di sinistra abituati ad utilizzare racchette più rigide. Da istruttrice e giocatrice mi sento comunque di dare un consiglio per chi si avvicina al Padel o vuole fare un upgrade della propria attrezzatura: provate le racchette sul campo, ogni racchetta ha le sue caratteristiche e attitudini di gioco, ma ogni scelta deve essere sempre e comunque soggettiva.”