Come scegliere una racchetta da pickleball

Il Pickleball, fenomeno sportivo e trend fino a poco tempo fa strettamente legato al mondo statunitense, sta sta vivendo una diffusione e una notorietà sempre più larga anche in Europa.
L’aspetto ludico è sicuramente una delle caratteristiche fondamentali del suo successo: sia in coppia che in singolo, è uno sport appagante, divertente ed inclusivo, capace di coinvolgere giocatori di qualsiasi età, senza comportare un impatto sul fisico paragonabile a sport quali il Tennis o il Padel.

Il Pickleball risulta, tra gli sport a racchetta, quello in assoluto più accessibile. A livello fisico e mentale stimola la coordinazione, i riflessi e l’attenzione ed è accertato che abbia un ottimo impatto sull’attività cardiovascolare.
Ma soprattutto, a Pickelball si impara a giocare e a divertirsi subito.

Per chi si approccia per la prima volta a questo sport, oppure ha già preso un po’ di confidenza in campo, vediamo quali possono essere le scelte di racchette più adatte per ogni livello e attitudine di gioco.

Peso

Le racchette da Pickleball hanno pesi che, normalmente, oscillano tra 210 e 250 gr.
I pesi più leggeri sono ideali per chi ricerca soprattutto maneggevolezza in un attrezzo. Solitamente sono le racchette più amate dai giocatori che vogliono un buon compromesso tra reattività e potenza. Rappresentano anche la scelta frequente dei principianti che iniziano a muovere i primi passi in campo e giocare i primi colpi in dink.
Per i player con un’attitudine di gioco più offensiva, la racchetta con un peso maggiore spesso rappresenta un’ottima opzione. Potenza nei colpi e buona riuscita degli smash sono le caratteristiche principali di racchette solitamente consigliate a giocatori che hanno già acquisito una certa esperienza e la vogliono portare ad un livello superiore.

Rivestimento

Le racchette da Pickleball sono rivestite con materiali compositi diversi, utilizzando fibra di vetro, grafite e fibra di carbonio. La scelta del rivestimento influisce notevolmente sullo stile di gioco ricercato.
La fibra di vetro imprime grande forza e velocità alla pallina. La grafite è un materiale utilizzato per esaltare il pieno controllo nella racchetta, mentre la fibra di carbonio, oltre ad essere estremamente resistente, è un ottimo compromesso per chi ricerca potenza, controllo e maneggevolezza.

Nucleo

L’anima della racchetta può essere composta da polimeri, alluminio o nomex, con rese differenti in ordine di controllo, potenza e silenziosità. Se il polimero rappresenta la scelta più versatile, il nomex offre invece una maggiore rigidità che si traduce in maggiore potenza dei colpi in uscita.

Forma del telaio

Anche la forma del telaio e il manico influiscono profondamente su stile di gioco, sweet spot e manovrabilità: i telai più allungati sono costruiti per aumentare la potenza dei colpi, riducendo lo sweet spot (il punto di colpo ottimale), mentre le forme allargate tendono a concedere qualcosa in più (avendo uno sweet spot più grande) a discapito della potenza. Se si è alle prime armi, la forma classica rettangolare è sicuramente la soluzione più adatta in termini di potenza e manovrabilità.

Manico

Un manico più lungo consente più rotazione e quindi genera potenza nei giocatori più avanzati, con la possibilità di esprimere rovesci a due mani.

Ora che hai acquisito le nozioni e le caratteristiche principali delle racchette da Pickleball, vieni a scoprire i nostri modelli e cerca il negozio più vicino a te, dove provare e testare il modello più adatto al tuo stile di gioco. Tutte le nostre racchette sono dotate della tecnologia avanzata Kinetic System, studiata per eliminare qualsiasi vibrazione al manico e garantire un’esperienza di gioco alla massima potenza.