Campionati Assoluti di Pickleball, 5 ProKennex sul podio

Dal 12 al 19 Novembre si sono svolti presso il Fan Village di Torino, impianto adiacente alle ATP Finals, i primi Campionati Assoluti di Pickleball organizzati dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.
Un evento aperto a tutti i tesserati FITP che ha visto ProKennex sul podio con ben 5 atleti, della categoria “Avanzato”, che si sono spartiti le medaglie d’argento e di bronzo nel doppio maschile e femminile.
La coppia Marcello Bettinelli-Luca Cominassi si è aggiudicata la medaglia d’argento, quella di bronzo è andata a Gianluca Luddi e Fabio Beraldo, mentre nel doppio femminile un altro argento è stato conquistato dalla nostra Marcella Cucca, in coppia con Corinna Dentoni.

L’organizzazione dei Campionati Assoluti ha dimostrato la grande attenzione della Federazione per un movimento in costante crescita a livello internazionale, capace di catalizzare l’attenzione di tutto il settore e di migliaia di appassionati per uno sport estremamente divertente, accessibile che combina molti elementi di tennis, badminton e ping-pong.

Nato negli Stati Uniti nel 1965, è letteralmente esploso negli ultimi 5 anni, arrivando oggi ad avere oltre 8 milioni di praticanti oltreoceano. In ProKennex investiamo da sempre in ricerca e sviluppo nel Pickleball. Oggi siamo il punto di riferimento del settore attraverso pale realizzate in fibra di carbonio testurizzate in pezzo unico, in assenza di bordi, capaci di garantire massima aerodinamicità, oscillazione, velocità di risposta e completa assenza di vibrazioni, grazie all’esclusiva tecnologia Kinetic System
Daniel De La Rosa, Callan Dawson e Meghan Dizon, oggi ai primi posti nei ranking USA, hanno scelto di giocare con pale ProKennex, a dimostrazione del livello di affidabilità e delle alte performance della nostra attrezzatura.

I Campionati Assoluti di Torino hanno rappresentato la prima tappa delle competizioni ufficiali anche in Italia. L’obiettivo della FITP e delle federazioni europee è quello di intensificare la promozione del Pickleball a più livelli, favorendone la presenza nelle attività collaterali dei più importanti appuntamenti di Tennis e Padel internazionali e attraverso l’introduzione della disciplina negli istituti scolastici, come propedeutica per gli sport di racchetta in generale.

Che cos’è il Pickleball

Uno sport di racchetta divertente, inclusivo e dinamico che combina molti elementi di tennis, badminton e ping-pong.
I colpi sono simili a quelli effettuati negli altri sport di racchetta: servizio dal basso, diritto, rovescio, colpi al volo, colpi a rimbalzo; con la grande differenza che il campo presenta, nei pressi della rete, una zona di non voleè chiamata “kitchen” all’interno della quale è proibito effettuare colpi al volo.

Perché il Pickleball

Fin da subito emerge la facilità di gioco e l’immediatezza nell’apprendimento della tecnica. Tecnicamente molto più semplice del tennis, ma più si gioca più si scopre che c’è tanta tattica e strategia. Il gioco è dinamico e coinvolgente, e offre la giusta dose di sfida e divertimento. In Italia si pensa che presto sorpasserà il Padel!